CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.riguardo.net sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV).
1 Identificazione dell’entità incaricata dell’offerta (Venditore)
Il Venditore è Passerini Nadia, con sede legale in Via Chiavenna n° 19 Piacenza, Codice Fiscale PSSNDA75D53G842Y – Partita IVA Numero 01634270332, telefono 389 853 2675, e-mail info@riguardo.net
2 Ambito di applicazione e accettazione dei termini e delle condizioni generali di vendita (in seguito CGV)
2.1. Oggetto
Oggetto delle presenti CGV sono le vendite di prodotti realizzate attraverso il sito www.riguardo.net, che sono disciplinate dalle presenti CGV e dalle norme del Codice del Consumo (D.L. 206/2005 e successive modifiche), dal Dlgs. N. 70 del 9/4/2003 sul commercio elettronico, nonché dalle norme generali che disciplinano la compravendita.
2.2. Campo di applicazione
Queste CGV si applicano alle vendite dei prodotti da parte di Passerini Nadia (il Venditore) attraverso il sito www.riguardo.net a clienti “consumatori”, ossia a persone fisiche che acquistano con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Ai soggetti che acquistano prodotti sul sito www.riguardo.net nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (ossia, che inseriscono nel modulo di registrazione la partita IVA), non sono applicabili le norme del Codice del Consumo (D.L. 206/2005 e successive modifiche) richiamate nelle presenti CGV, ma le norme generali dettate in materia di contratti di compravendita.
2.3. Reperibilità e applicabilità
Le CGV sono pubblicate sul sito www.riguardo.net
Le CGV sono vincolanti per il cliente che le visiona e accetta prima di ordinare, selezionando una casella in cui dichiara di averle lette, comprese e approvate.
2.4. Modifiche ai termini e alle condizioni generali
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento.
In caso di modifica, le CGV si applicano a partire dalla data di pubblicazione sul sito e diverranno efficaci per gli ordini ricevuti dopo la pubblicazione.
2.5. Clausola delle CGV
La nullità di una clausola delle presenti CGV non comporta la nullità dell’accordo nella sua interezza.
3 Prodotti
Ogni prodotto pubblicizzato nel catalogo sul sito è descritto nel sito stesso.
Le immagini che illustrano i prodotti sono solo indicative e non sono contrattualmente vincolanti.
4 Prezzi
4.1. Prezzo di vendita
I prezzi sono indicati in Euro, per ogni prodotto pubblicizzato sul catalogo, tasse incluse, ma escluse le spese di spedizione. Le spese aggiuntive di spedizione saranno indicate al momento della specificazione dell’indirizzo di consegna da parte del cliente e comunque prima del pagamento del prezzo.
Il prezzo applicato alla vendita è quello in vigore alla data dell’ordine.
4.2. Variazioni
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti offerti sul sito web in qualsiasi momento. Al cliente verranno addebitati i prezzi in vigore il giorno in cui l’ordine d’acquisto viene inviato. Occorre pertanto che il cliente si accerti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
5 Offerta
5.1. Durata
Le offerte di vendita online sono valide, se non diversamente specificato, sino a quando possono essere visualizzate nel catalogo sul sito web ed entro il limite delle scorte disponibili, come specificato al successivo punto 6.3.
5.2. Accettazione e conclusione del contratto
L’accettazione dell’offerta da parte del cliente viene convalidata dalla conferma dell’ordine da parte del Venditore, che verrà inviata via mail al cliente.
6 Ordine
6.1. Conclusione del contratto
Prima di confermare l’ordine, il cliente ha la possibilità di verificare l’ordine in dettaglio, il suo prezzo comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili e costi supplementari dovuti al tipo di pagamento scelto dal cliente, i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard) e di correggere eventuali errori.
La trasmissione telematica del modulo d’ordine comporta l’accettazione di queste Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sulla privacy da parte del cliente.
Il Venditore invierà al cliente un’e-mail per confermare che l’ordine e il pagamento sono stati convalidati. Con la conferma d’ordine da parte del Venditore il contratto si riterrà concluso a tutti gli effetti e diverrà vincolante per entrambe le parti.
Il modulo d’ordine sarà archiviato per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il cliente potrà accedere al proprio ordine, consultando l’apposita sezione.
6.2. Validità dell’ordine
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine proveniente da un cliente verso il quale sono sorte contestazioni per un ordine precedentemente effettuato, o con un cliente che non rispetta queste Condizioni Generali di Vendita. Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
6.3. Indisponibilità dei prodotti
In caso di indisponibilità dei prodotti ordinati, il cliente sarà immediatamente informato e potrà scegliere un altro articolo della gamma o annullare il suo ordine. Se il cliente sceglie di annullare l’ordine, verrà rimborsato senza ritardo se il prezzo è già stato addebitato (o non oltre 30 giorni dopo il pagamento delle somme da parte del cliente).
7 Recesso
7.1. Esercizio del diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente ha un periodo di quattordici giorni dalla consegna dei prodotti per esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto(i) al seguente indirizzo: Via Chiavenna n° 19 Piacenza, telefono 389 853 2675, a condizione che rispetti le seguenti procedure:
• Prima di restituire il prodotto(i), il cliente deve inviare un’e-mail al Venditore informandolo che intendere esercitare il diritto di recesso specificando il numero dell’ordine al seguente indirizzo: Via Chiavenna n° 19 Piacenza.
• Entro 14 giorni dall’invio dell’avviso di recesso, il cliente dovrà spedire il prodotto(i) al seguente indirizzo: Via Chiavenna n° 19 Piacenza.
• Per motivi igienici, il diritto di recesso non può essere esercitato se il prodotto è stato utilizzato, rimuovendo i sigilli dei prodotti. Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale (nella sua scatola), completo, in perfette condizioni con la sua ricevuta di acquisto ed imballato con cura da parte del cliente.
• Il cliente dovrà pagare i costi di spedizione di reso e sarà responsabile della restituzione della merce. Per questa ragione si raccomanda l’utilizzo di corrieri espressi o posta registrata e non ordinaria.
• Il valore dei prodotti restituiti sarà rimborsato al cliente non oltre 30 giorni dopo la data di ricezione del reso da parte del cliente. Per essere rimborsato, se necessario il cliente fornirà al Venditore i suoi dati bancari.
• Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che il cliente non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Il Venditore comunica senza indugio al cliente una conferma di ricevimento dell’avviso di recesso.
8 Pagamento
8.1. Metodo di pagamento
Il pagamento è dovuto al momento della convalida dell’ordine.
Il pagamento degli acquisti dei clienti viene effettuato attraverso il sistema PayPal o Stripe.
In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento prescelto dal cliente.
8.2. Inadempimento del pagamento
In caso di insolvenza del pagamento, il Venditore si riserva il diritto di sospendere la consegna del prodotto/i o di annullare l’ordine del cliente.
9 Consegna
9.1. Tempi di consegna
Il Venditore si impegna a consegnare il/i prodotto/i entro 5/7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento corrispondente.
I tempi di consegna possono variare a seconda del luogo di consegna. Alcune località remote potrebbero comportare tempi più lunghi.
9.2. Procedure di consegna e ritardi
Il cliente è tenuto a verificare lo stato dell’imballaggio e il contenuto del pacco al ricevimento della merce e ad indicare per iscritto al corriere eventuali riserve di consegna se il pacco sembra essere stato aperto o danneggiato. La firma della consegna senza riserve da parte del cliente è considerata come accettazione incondizionata della merce.
Il Venditore non può in ogni caso essere ritenuto responsabile di qualsiasi deterioramento della qualità dei prodotti e del loro imballaggio a causa della spedizione.
In caso di ritardi, danni o perdite totali o parziali, spetta al cliente intraprendere qualsiasi azione legale contro il vettore.
9.3. Condizioni di consegna
I prodotti acquistati verranno inviati all’indirizzo indicato dal cliente durante l’acquisto.
Le consegne vengono effettuate tramite corrieri espressi.
9.4. Prezzi di consegna
I prezzi di consegna (spese di spedizione) per l’Italia sono pari a EURO 7,99, mentre i prezzi per gli altri Paesi possono variare. In ogni caso, le spese di spedizione saranno indicate al momento della specificazione dell’indirizzo di consegna da parte del cliente e comunque prima del pagamento del prezzo. Occorre pertanto che il cliente si accerti del prezzo del trasporto prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
9.5. Conformità
Se i prodotti non sono conformi all’ordine, alla loro ricezione il cliente deve immediatamente informare il Venditore per iscritto, inviando una mail all’indirizzo info@riguardo.net, al fine di ottenere un cambio della merce o la cancellazione della vendita con il relativo rimborso.
Il cliente deve conservare l’imballaggio e la nota di spedizione.
In caso di invio di prodotti errati da parte del Venditore, il cliente si impegna a restituirli non oltre 7 giorni dopo la loro consegna, nella confezione originale (nella loro scatola), completa, in perfette condizioni.
I prodotti sostitutivi saranno inviati al cliente a spese del Venditore.
9.6. Indisponibilità dei prodotti
Nel caso in cui il prodotto(i) non sia più disponibile, il Venditore potrà suggerire un altro prodotto analogo in termini di qualità e prezzo, fermo restando che il cliente potrà comunque annullare l’ordine effettuato.
9.7. Mancata consegna
Nel caso in cui il prodotto(i) non sia consegnato per rifiuto del cliente, il contratto di vendita si intenderà risolto e i prodotti sono resi al mittente. Il Venditore rimborserà al cliente il prezzo d’acquisto trattenendo le spese di spedizione e di reso sostenute.
10 Garanzie
10.1. Garanzia legale
Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di conformità di 2 anni ai sensi dell’art. 132 del Codice del Consumo (Decreto legislativo del 06/09/2005 – N. 206). Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta.
Il Venditore si impegna, a scelta del cliente, a rimborsare o sostituire i prodotti che dovessero risultare non conformi all’ordine.
10.2. Servizio post-vendita
I reclami relativi alla garanzia devono essere inviati al servizio clienti, via e-mail: info@riguardo.net o per posta al seguente indirizzo: Via Chiavenna n° 19 Piacenza, specificando la natura del difetto riscontrato nel prodotto.
Il prodotto difettoso deve essere restituito nella sua confezione originale (nella sua scatola), completa, in perfette condizioni.
Verificata la fondatezza del reclamo da parte del servizio post-vendita, il cliente sarà rimborsato delle spese di consegna entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto difettoso da parte del Venditore.
11 Responsabilità
Il Venditore non sarà responsabile per il mancato rispetto del contratto in caso di forza maggiore.
Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dei clienti o di terzi per eventuali danni indiretti, accidentali, speciali o conseguenti, compresi, senza limitazioni, perdita di profitti o altre perdite immateriali, derivanti da o in caso di colpa dei clienti.
12 Proprietà intellettuale
Tutti i materiali presenti sul sito web (disegni, modelli, illustrazioni, immagini, testi, loghi, marchi…) sono di proprietà esclusiva di Passerini Nadia, via Chiavenna n° 19.
E’ vietata qualsiasi riproduzione, distribuzione, trasmissione, modifica o utilizzo di tali marchi e materiali per qualsiasi scopo senza accordo esplicito del proprietario.
13 Dati personali
Tutti i dati personali richiesti ai clienti saranno utilizzati esclusivamente al fine di garantire la corretta esecuzione del contratto, la registrazione fiscale del pagamento e la spedizione dei prodotti.
Al fine di rispondere alle esigenze dei propri clienti e di garantire il miglior servizio possibile, il Venditore può conservare alcune informazioni personali riguardanti il cliente, per il tempo necessario all’esecuzione degli obblighi contrattuali e comunque per non più di 10 anni o diverso obbligo di legge (Art. 2220 Cod. Civ.).
Per informazioni più dettagliate in merito al trattamento dei dati personali, si rimanda alla sezione specifica dedicata alla Privacy Policy consultabile a questo link https://www.riguardo.net/privacy-policy/
Per permettere una più agevole navigazione del sito, utilizziamo cookies specifici. Per conoscere in maniera più dettagliata la natura e l’utilizzo dei cookies, si rimanda alla sezione specifica dedicata consultabile a questo link https://www.riguardo.net/privacy-policy/
14 Risoluzione delle controversie
14.1. Reclami
In caso di controversia derivante dall’esecuzione o dall’interpretazione di questo contratto, o in relazione a un ordine, si prega di contattare il servizio clienti al fine di raggiungere una soluzione amichevole inviando un’email all’indirizzo info@riguardo.net oppure via posta ordinaria inviando una lettera all’indirizzo Via Chiavenna n° 19 Piacenza.
14.2. Giurisdizione e Legge applicabile
Salvo quanto previsto all’art. 2.2, queste CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, il cliente consumatore residente in un altro Paese dell’Unione Europea può pretendere l’applicazione delle norme imperative del proprio ordinamento giuridico nazionale.
Per tutte le controversie civili relative al presente contratto sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio della UE.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa il cliente che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141 e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Il Venditore informa inoltre il cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del cliente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Versione del 14/9/2020